Descrizione Alcantara quad tour
Itinerario
L’Alcantara quad tour è ideale per chi vuole scoprire, le bellezze che la Sicilia ci nasconde, in un modo unico ed avventuroso. In questo tour partiamo dal rifugio sull’Etna e scendiamo di quota guidando il nostro quad tra vecchi sentieri di polvere nera di lava fino ad arrivare a Linguaglossa.
Castiglione di Sicilia
Proseguiamo il nostro quad tour tra vigneti e noccioleti fino a toccare con mano il caratteristico paesino di Castiglione di Sicilia. Castiglione di Sicilia è uno dei borghi più belli d’Italia e caratteristico per il suo centro storico medievale.
Dopo una breve sosta la nostra escursione in quad procede verso le gelide acque del fiume Alcantara, che scorrono su basalto millenario di una vecchia eruzione di circa 8000 anni, fà fino ad arrivare nelle splendite Gole dell’Alcantara.
Cuba Bizantina
Il nostro tour dopo questo stop riparte tra il profumo odoroso degli agrumi e i colori delle fico d’india. Incontriamo la “Cuba Bizantina”, che è una piccola cappella paleocristiana risalente al VII secolo.
Eruzione del 1923
Guidiamo tra sterrati polverosi e noccioleti e arriviamo sull’ultima eruzione che minacciò il paese di Linguaglossa “l’eruzione miracolosa del 1923”. Fu definita cosi proprio per il miracolo che nel 1923 è stato fatto da Sant’Egidio, fermando la forza della natura alla prima abitazione del paese. I cittadini di Linguaglossa portarono a spalla il santo protettore alla fine del paese e posarono il suo bastone fino a quando la colata lavica si fermò a pochi metri della casa.
Il tour in quad risalirà tra il profumo dell’Etna di ginestre e lava fino a rientrare al rifugio. Durante le soste la nostra guida esperta vi racconterà la storia dei luoghi in cui vi fermate.
Alle fine dell’Alcantara quad tour vi sentirete dei veri protagonisti di un’impresa indimenticabile e conserverete un ricordo incancellabile di questa parte di Sicilia che avete visitato.
Il percorso
L’Alcantara quad è adatto sia ai principianti che ai professionisti e viene sempre effettuato in piccoli gruppi e effettuato completamente all’aria aperta. Questo tour in quad è il modo migliore per vivere una escursione in maniera avventurosa e adrenalinica. L’Alcantara quad tour dura circa 3,5 ore con partenza e arrivo al Rifugio Ragabo – Etna Nord.
Il percorso è tecnico e molto divertente con più di 70% del percorso in off-road. Durante il tour garantiamo le distanze di sicurezza cosi da poter respirare l’aria fresca, e i profumi che la natura ci regala.
I quad sono automatici e facili da guidare. In massima sicurezza possono trasportare anche 2 persone.
In breve:
- Percorso tecnico e divertente
- Colata lavica del 1923
- Scopriamo villaggi autentici
- Strada del vino
- Castiglione di Sicilia
- Linguaglossa
- Fiume Alcantara
- Cuba Bizantina
- Riscopriamo percorsi storici
Dettagli Alcantara quad tour
Disponibilità
Da aprile ad ottobre, tutti i giorni su prenotazione
Orario
Partenza alle ore 9.00
Durata
Circa 4 ore
Quad
Polaris Quad, automatico, a 2 posti
Incluso
✓ Uso del casco
✓ Sottocasco
✓ Benzina
✓ Guida assistenza
✓ Tour in quad di circa 4 ore
✓ Partenza da quota 1400 metri sull’Etna
✓ Visita Piccole gole dell’Alcantara
✓ Visita alla Cuba Bizantina
✓ Sosta panoramica Castiglione di Sicilia
Escluso
X Pranzo/Cena
X Servizi bar
X Mancia per la guida (non obbligatorio)
Abbigliamento consigliato
Scarpe chiuse, occhiali da sole, bandana per la polvere ed una giacchetta
Portare
Patente di guida, contratto di noleggio
Restrizioni quad tour
Conducente
Per guidare il quad è necessario avere la patente B ed un’età minima di 18 anni.
Gravidanza
Le donne in gravidanza non possono partecipare al tour.
Forma fisica
Sconsigliato ai viaggiatori con problemi alla schiena.
Bambini
È richiesta un’età minima di 6 anni. I bambini possono solo venire come passeggero.
Punto di ritrovo
Etna Quad
Pineta bosco ragabo, Strada Mareneve
95015 Linguaglossa (CT)
Indicazione stradale
Il tour parte da Rifugio Ragabo, Linguaglossa – Etna Nord. Al centro di Linguaglossa, girate per Etna Nord, e proseguite sulla strada Mareneve per 13 km. Trovate il rifugio sulla sinistra. Potete parcheggiare gratuitamente.
Coordinati GPS
37˚ 48’29.6”N
15˚ 04’28.8”E